Un’opportunità per le PMI: gli “strumenti SME” della Commissione Europea. Fase 1

Con la programmazione Horizon2020, la Commissione Europea offre opportunità di finanziamenti a fondo perduto per le PMI europee.

Nell’ambito della “Fase 1” degli SME Instrument, le PMI che propongono progetti innovativi in diversi ambiti (Trasporti, ICT, Materiali, Energia, Ambiente, Salute, Agro-alimentare, Spazio, Sicurezza, Social Innovation, etc.) possono essere finanziate con 50.000 €, a fronte di uno studio di fattibilità del loro progetto e la realizzazione di un Business Plan preliminare, da completarsi in sei mesi.

I bandi sono aperti fino a fine 2017, con 4 scadenze annuali (”cut-off”) in cui vengono esaminate le proposte arrivate entro le date previste.

Le proposte, da contenersi in documenti di 10 pagine, vengono valutate, sulla base dei criteri di Eccellenza, Impatto e Qualità dell’Implementazione, da un pool di esperti della Commissione Europea e finanziate rapidamente (3-4 mesi dalla presentazione).

Le PMI possono presentare progetti da sole, associate ad un Organismo di Ricerca, o in pool con altre PMI. Il totale del finanziamento resta però invariato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *